Il servizio di pre e post scuola ha l’obiettivo di agevolare le famiglie dei minori frequentanti le Scuole Pubbliche dell'Infanzia e Primarie della Città, con genitori entrambi lavoratori, rispetto alla fruizione dei servizi scolastici, offrendo un ampliamento d’orario del tempo Scuola.
Consiste nella sorveglianza, nell’assistenza e nello svolgimento di attività educative, ludiche e di animazione a favore dei minori, nel periodo antecedente l’inizio delle lezioni (pre scuola) e nel periodo successivo (post scuola) al termine delle lezioni, in base al calendario scolastico, per circa tre ore al giorno dal lunedì al venerdì.
I destinatari del servizio sono quindi i bambini/e i ragazzi/e frequentanti le predette Scuole e le loro famiglie che intendono usufruirne in modo continuativo per l’intero anno scolastico, in modo parziale per mensilità o anche saltuariamente con l’utilizzo dei buoni a costo fisso giornaliero.